CAMPUS STRUMENTALE

CAMPUS STRUMENTALE dal 13 al 17 luglio

Concerto di chiusura domenica 17 luglio

 


Docenti di strumento: 

Flauto: Sarah Cibrario, Fabiola Guida

Oboe: Ezio Rizzon

Fagotto: Paola Sales

Clarinetto: Sara Rucchione, Erik Masera

Sax: Elias Di Stefano

Tromba: Lorenzo Bonaudo, Stefano Cocon

Corno: Gionata Chiaberto

Trombone/Euphonium/Tuba: Mario Bosco, Davide Fratta

Percussioni: Fulvio Trudu

 

Prove di assieme tenute dal direttore ospite:  Chiara Vidoni


I Docenti di strumento:

Oboe

Rizzon Ezio si è diplomato in oboe, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, nel 1993, sotto la guida di Bruno Oddenino, con il massimo dei voti, la lode ed aggiudicandosi il premio Lessona. Da allora ha affrontato vari concorsi internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche, riportando, con il gruppo strumentale “Continuum”,  il Primo premio assoluto alla XVII edizione del Concorso Internazionale Città di Stresa e come solista il terzo premio alla VII edizione del Concorso di musica Città di Asti – speciale premio G. Bongera. 

Successivamente, grazie ad una borsa di studio della De Sono – Associazione per la musica -  si è perfezionato presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Maurice Bourgue e presso l’Accademia A. Rolla di Pavia con Francesco Di Rosa. 

Ha collaborato come primo oboe con varie istituzioni lirico - sinfoniche, fra le quali l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”,  l’orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti di Pavia, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli e l’orchestra “Sinfonica” della Valle d’Aosta.

Ha altresì collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro “Carlo Felice” di Genova e più recentemente con l’orchestra “Filarmonica 900” del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra Internazionale d’Italia. Dal 2002 al 2012 ha insegnato oboe presso la scuola di musica Felice 

Quaranta di Grugliasco ed in seguito ha continuato l’attività didattica presso varie associazioni musicali nel territorio valsusino e nei comuni di Collegno e Pianezza. Nel 2011 ha conseguito presso il Conservatorio “ G. Verdi” di Torino,  il biennio superiore di II livello di didattica della musica strumentale in oboe.


Flauto

Sarah Cibrario inizia gli studi musicali di flauto traverso prima presso la Società Filarmonica di Bruzolo, poi presso l’Istituto Musicale G.B. Somis sotto la guida della maestra AnnaMaria Richetto con la quale prepara l'ammissione al Conservatorio G. Verdi di Torino. Qui i suoi studi proseguono con il Maestro AntonMario Semolini. Dopo essersi perfezionata con Maria Siracusa ( flauto del Teatro Regio di Torino), consegue il Diploma di Livello Inferiore di Flauto Traverso presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Qui intraprende il percorso di Laurea di Primo Livello sotto la guida della Professoressa Rosalba Montrucchio, per poi proseguire con il Maestro Gianni Biocotino, attuale suo insegnante. Nel marzo 2015 consegue il titolo di Laurea di Primo Livello in flauto con pieni voti e lode. Partecipa, sia al flauto che all’ottavino, ad una moltitudine di eventi e manifestazioni culturali in Piemonte e in Lombardia, collaborando con diverse orchestre quali la Milano Metropolitan Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, l'orchestra “I Musici di Parma” e l'Orchestra Filarmonica del Piemonte.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e masterclasses con alcuni dei migliori flautisti del panorama italiano ed internazionale, quali: Andrea Oliva, Francesco Loi, Nicola Mazzanti, Michele Marasco, Matthias Ziegler, Davide Ferrario, Flaviano Rossi, Michele Gori, Flavio Alziati, Marco Zoni, Andrea Manco e Silvia Careddu. Ha frequentato e continua a frequentare corsi di didattica,  propedeutica musicale e direzione strumentale. Attualmente è iscritta all’ultimo anno del Diploma accademico di II livello di flauto traverso al Conservatorio G. Cantelli di Novara. Recentemente è stata invitata a tenere delle Master Class di Flauto/Ottavino dall’A.N.B.I.M.A. Provincia di Torino.

Da diversi anni occupa il ruolo di docente di flauto, teoria e solfeggio e musica d'assieme presso la scuola di musica di Bruzolo e di insegnante di flauto presso la scuola di musica di Villar Focchiardo, dal 2016 ricopre il ruolo di insegnante di propedeutica musicale presso le Scuole Elementari e Materna “E. Matarazzo” di Bruzolo. 

È componente del trio WackyWoods dal 2012.


Guida Fabiola, nata a Chivasso (TO) nel 1992, comincia gli studi di flauto traverso da bambina con i Maestri Massimo Sartori e Germana Busca. Nel 2012 inizia gli studi presso l’Istituto pareggiato “Franco Vittadini” di Pavia, nella classe della docente Paola Fre. Consegue il “Diploma Accademico di I Livello” con il massimo dei voti guidata dal Maestro Gianni Biocotino al Conservatorio di Novara. 

Partecipa in questi anni a Masterclass tenute dai Maestri J. Hurel, A. Manco, F. Alziati, M. Valentini, J. Mignotte.  Ha suonato in duo con chitarra e ora nel gruppo da camera "Trio on the road". Fa parte dei progetti artistici "Folkestra" e "Orchestra Nuove Direzioni", sotto la guida dei direttori Simone Bottasso, Pietro Numico, Elisa Bellezza. Ha partecipato anche in qualità di solista al nuovo progetto diretto dal Maestro Denis Zanchetta "Mosaic Chamber Orchestra".

Attualmente frequenta la scuola "Dentro il suono" con sede a Verona; inoltre è stata ammessa, con il Trio di cui fa parte, al Corso di Perfezionamento di musica da camera presso la Scuola di Fiesole tenuto dal Maestro Giampaolo Pretto. Si è diplomata inoltre alla “Scuola Ritmia 2015”, formazione volta all'insegnamento della propedeutica musicale. 

Parallelamente agli studi effettua lezioni di flauto e corsi di avviamento alla musica.


Clarinetto

Erik Masera ha conseguito a Torino il Diploma di Clarinetto con il massimo dei voti e il Diploma Accademico con lode. Ha frequentato l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Maestro A. Carbonare, l'Accademia Perosi con il Maestro E. Baroni e l'Accademia Italiana del Flauto con il Maestro C. Palermo. Approfondisce lo studio del clarinetto basso a Novara, laureandosi con lode con il Maestro R. Bocchio.

Ha partecipato a masterclass con clarinettisti come W. Fuchs, P. Messina, L. Picatto, S. Del Mastro, D. Zanchetta, D. Baroni, D. Lattuada e L. Iosco. Si è esibito in occasione di stagioni concertistiche come il Fiati Festival, il Viotti Festival, MITO Settembre Musica e il Ravello Festival ed ha registrato in diretta radiofonica la Premiere Rhapsodie di Debussy e i Three Pieces di Stravinsky. Ha collaborato con l’Orchestra dei Talenti Musicali CRT, l’ Orchestra Camerata Ducale, l' Orchestra 1813, la Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino e l’ Orchestra Mozart. Ha suonato come professore d'orchestra, con solisti e direttori come C. Abbado, S. Minz, A. Lonquich, D. Matheuz, G. Noseda, I. Faust, J. Alessi, C. Delangle, P. De Maria e V. Mullova. Ha partecipato inoltre ad incisioni discografiche per le etichette Scomegna, Decca e Harmonia Mundi. Collabora regolarmente, anche come solista, con l’Orchestra di Fiati Fiatinsieme. E’ risultato vincitore dell’ European Music Competition città di Moncalieri e del Concorso Internazionale Città di Asti, secondo classificato al Concorso Fondazione CRT e terzo classificato al Concorso Internazionale Città di Chieri. E' stato selezionato come Talento Musicale per l'assegnazione di una borsa di studio da parte dell' Associazione Culturale di Torino. E' docente di Clarinetto presso la Accademia di Formazione Musicale di Trofarello.


Sara RUCCHIONE si è diplomata in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio Statale di musica “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Claudio Chiavazza, ricevendo il premio “Marco Fiorindo” come migliore diplomata dell’anno. Ha studiato successivamente con il M° Enea Tonetti, il M° Sergio Delmastro , si è perfezionata con il M° Paolo Beltramini, il M°Alessandro Dorella e ha seguito una masterclass tenuta dal M° Wenzel Fuchs (Berliner Philarmoniker). Contemporaneamente ha conseguito presso l’Università degli Studi di Torino la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e presso l’Università degli studi di Padova la laurea Magistrale in Teorie e Metodologie dell’E-learning e della media Education. Per quanto riguarda la didattica musicale, ha frequentato e concluso positivamente i tre livelli del corso “Metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk” presso la scuola “Donna Olimpia” di Roma. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali eseguendo anche numerosi brani di autori moderni e contemporanei. Suona stabilmente con l’orchestra di fiati “Fiatinsieme”, con la quale, oltre a numerosi concerti con solisti di chiara fama, ha registrato diversi cd. Svolge attività didattica da tempo in diverse scuole ed associazioni: presso il Centro per la Ricerca e la Didattica musicale “Musicanto” di Piossasco, presso l’Istituto musicale “Città di Rivoli” e collabora con l’Associazione Carillon di Giaveno.

Saxofono

Elias Di Stefano nasce a Susa (To) l’8 giugno 1989.

Intraprende lo studio della musica all’età di 10 anni frequentando i corsi di Orientamento Musicale organizzati dal comune di Sant’Ambrogio (To). Nell’anno 2003  supera l’esame di ammissione al Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino e viene ammesso nella classe di Sassofono del Prof. Pietro Marchetti. Si diploma brillantemente il 13/10/2009 con il risultato di 9,75/10. Ha suonato con con “l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte” nel “Concerto di Primavera” svoltosi il 12/05/2010 presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto a Torino  e successivamente per una serie di concerti sempre per la stessa orchestra nel 2014 e 2015.  Nel novembre 2009 partecipa al “9° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti” città di Chieri classificandosi al terzo posto nella categoria Sassofono - Solista e nel maggio 2010 prende parte alla seconda edizione del “Concorso Internazionale Pontinvrea  Alta Valle Dell’Erro” classificandosi al primo posto sempre nella categoria Sassofono – Solista. Il 24 febbraio 2013 vince il secondo premio (categoria solisti) nel VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Asti. Nel Settembre 2010 partecipa alla Masterclass tenuta dal Mo Nobuya Sugawa, primo sax contralto della Tokyo Kosey Wind Orchestra. Nei giorni 4-5-6 ottobre 2013 partecipa alla Masterclass tenuta a Piacenza dal M° Daniel Gauthier (insegnante di sassofono al Conservatorio Tedesco di Colonia).  Dall’Ottobre 2009 dirige la nuova “Filarmonica S. Ambrogio” che ha debuttato con il concerto di Natale il 18 dicembre 2009 e dall'anno successivo è titolare della direzione artistica de il Corpo musicale "La Rivaltese". A febbraio 2014 debutta come solista con l'orchestra del Conservatorio "G. Verdi" di Torino dopo aver vinto l'audizione con il brano "Scaramouche" di Darius Milhaud per sax ed orchestra e nello stesso anno consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti. Da ricordare anche l’esperienza in formazione Cameristica con oltre cento concerti eseguiti in rassegne musicali di prim'ordine come 

MITO Settembre Musica (Rassegna Musicale Internazionale Milano, Torino). Da Febbraio 2014 a 

Luglio 2015 è stato insegnante di "Educazione Musicale" nella scuola secondaria di primo grado "Luigi Des Ambrois" di Oulx (TO) e tutt’oggi insegna presso la scuola secondari di primo grado di Sant’Antonino di Susa. Si segnala la presenza in qualità di docente di Sassofono al Campus di perfezionamento “Piccole Note” Borgone di Susa edizione 2014 e 2015 con la Presenza del Direttore Ospite e Compositore M° Ferrer Ferran. Inoltre ha tenuto parte, sempre in qualità di docente, al Campus Musicale “Scaliamo le note” edizione 2014 e 2015 organizzata dalla società Filarmonica di Bruzolo, società Filarmonica Venausina e il corpo musicale “G. Verdi” Venaria Reale, con la presenza del Direttore Ospite M° Vidoni Chiara.


Fagotto

Paola SALES, si è diplomata in fagotto con il massimo dei voti nel 2004 presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Stefano Audisio. Nel 2008 ha conseguito il diploma accademico di II livello ad indirizzo cameristico con il massimo dei voti e lode presso il medesimo Conservatorio ma sotto la guida del M° Andrea Corsi. Successivamente ha preso parte a master classes di perfezionamento tenuti da fagottisti di fama internazionale quali   Dag Jensen, Ole Kristian  Dahl,  Gabriele Screpis, Carlo Colombo e Giorgio Versiglia. Nel luglio 2009 è stata ammessa tramite audizione alla Musik Hochschule di Mannheim (Germania). Ha collaborato con le più importanti realtà orchestrali del Piemonte e non, tra cui: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio, l’Orchestra del teatro Massimo “Bellini” di Catania, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, l’Orchestra Master dei Talenti della Fondazione CRT, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Sinfonica di Asti e l’ Orchestra “G. B. Polledro” di Torino in qualità di primo fagotto. In ambito cameristico ha collaborato con le più importanti associazioni e fondazioni piemontesi tra cui l’Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica e l’Antidogma Ensemble. Ha fatto parte del Klassic Blaser Quintett, del Golden Quintett e del Trio Janus, finalista nel 2005 al Concorso Nazionale delle Arti promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2012 fonda il River Music Ensemble dove ricopre il ruolo di fagottista e quello di trascrittrice ed arrangiatrice. Nel giugno 2014 consegue il diploma accademico di II livello a indirizzo didattico con il massimo dei voti e la lode  presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara dove ha inoltre proseguito il proprio perfezionamento strumentale con il M° Diego Chenna e il M° Maurizio Orsini. Nel maggio 2014 ottiene l’idoneità presso l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

Insegna al Liceo Musicale a Torino ed alla Scuola Media ad indirizzo musicale di Vigone.


Corno

Gionata Chiaberto nasce a Susa il 6 aprile 1991.

Inizia i suoi studi musicali nella Società Filarmonica di Villar Focchiardo preparandosi per l’ammissione nella classe di corno al Conservatorio di Torino dove attualmente frequenta il triennio sotto la guida del Maestro Natalino Ricciardo.

Ha collaborato e collabora con diverse formazioni quali: l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra Fiati del Conservatorio di Torino, l’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, la Brass Band del Conservatorio di Torino, la Banda Regionale del Piemonte e molte formazioni bandistiche della Valle di Susa.

Fa parte del quintetto d’ottoni Cit Brass Quintet.

Ha partecipato a masterclass con cornisti importanti a livello nazionale come Danilo Stagni e Ugo Favaro.

Svolge l’attività di insegnante di corno, teoria e solfeggio presso la Società Filarmonica di Villar Focchiardo e l’insegnante di corno presso la  Società Filarmonica di Bruzolo e Sant’Antonino di Susa.


Tromba

Lorenzo Bonaudo, diplomato nel 2008 sotto la guida di Gianluigi Petrarulo (già prima tromba 

dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” dal 1998 al 2007), prosegue i suoi studi presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e nel 2013 consegue la laurea di Secondo Livello sotto la guida di Davide Sanson.

Partecipa alle Masterclass di Philip Smith (Prima Tromba New York Philharmonic), Joseph Alessi (Primo Trombone New York Philharmonic), Ivano Buat (Prima Tromba del Teatro Regio di Torino), Roberto Rossi (Prima Tromba dell’Orchestra della RAI di Torino), Yigal Meltzer (Prima Tromba Israel Philharmonic Orchestra), Marco Pierobon (docente di tromba del conservatorio di Bolzano).

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta.

Collabora stabilmente in qualità di prima tromba con l’orchestra da camera “Giovanni Battista Polledro”. Dal 2005 è direttore dell’Associazione Banda Musicale di Mompantero.

E’ docente di strumento nei corsi di molte associazioni bandistiche della Valle di Susa.

È membro attivo dell’Orchestra Fiatinsieme con cui ha realizzato decine di  registrazioni per le case editrici Scomegna e Wichy di Milano, oltre che numerosissimi concerti.


Stefano Cocon, consegue il diploma nel 2004, in qualità di privatista, presso il conservatorio statale “Guido Cantelli” di Novara. Oltre all’attività didattica si dedica a quella orchestrale vantando collaborazioni in esecuzioni live e in studio con : Roy Paci & Aretuska, Free Style Orchestra, Torino Jazz Orchestra, GianPaolo Petrini Big Band, Nuclear Jazz Project, Jam studio big band, Statuto , Disco Inferno, Ska Beat Orchestra, Kachupa Folk Band. Nell’ambito della musica da ballo ha collaborato con l’orchestra Casadei, dividendo il palco, in numerose occasioni, con artisti di fama internazionale come Claudio Baglioni, Andrea Mingardi, Francesco Baccini, Bobby Solo, Gipsy King, gli Stadio, Alina Izquierdo & Dennis Torres Cuba (Buena Vista Social Club), Kid Creole & The Coconuts. Ha partecipato a varie trasmissioni tv Rai e Mediaset, di spicco Festival di Sanremo 2015, Maurizio Costanzo Show, Domenica In, 50 Canzonissime Fenomeni, Ti Lascio Una canzone, Piazza Grande, e in molti altri programmi televisivi nei network minori e locali. 


Trombone/Euphonium/Tuba

Mario Bosco. Frequento la classe di trombone del  m.o. BAR Flavio presso l’Istituto musicale G.B. Somis di Susa

Successivamente mi iscrivo all’Istituto Civico per i corsi di “formazione musicale”città di Torino sotto la guida dei maestri :AVICO Enrico (2° trombone presso l’orchestra del teatro Regio  di Torino), TEMPESTA  Marco (trombone basso teatro Regio Torino) e AVANZINI Cesare (1°tromba dell’orchestra sinfonica Rai di Torino). 

Conseguo il diploma in “TROMBONE” presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara

 sotto la guida  dei maestri AVANZINI Cesare e TEMPESTA  Marco. Nel frattempo ho una collaborazione con l’orchestra per il teatro Michelotti di Moncalieri sotto la direzione del M.o. D. Gatti.  Dopo il diploma seguo vari master class tenuti da professionisti di fama mondiale quali: Roger Bobo (tubista virtuoso), Rex Martin (tubista virtuoso e prof. alla Northwestern University), Claude Chevalier (trombone basso all’Operà di Parigi), Vinko Globocar (compositore e trombonista, prof. alla scuola di alto perfezionamento di Fiesole), Jacque Mouger (virtuoso solista e trombone solo all’Operà di Parigi), Patrick Sheridan (tubista virtuoso).

Oltre ad esser membro delle società filarmonica Borgonese collaboro con diverse formazioni musicali, tra cui “L’ Orchestra a Fiati 1812 “ del corpo vv.ff. Dal 1998 al 2008 sono uno dei componenti il sestetto di ottoni “Millennium Brass”. Sono uno dei componenti  il  quartetto di tromboni “Glissando Quartet” come trombonista basso. Svolgo attività di insegnante nei corsi per strumenti ad ottone presso alcune bande.


Nato nel 1991, Davide Fratta  intraprende gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove, giovanissimo, si diploma a pieni voti in trombone sotto la guida del maestro Floriano Rosini.

Approfondisce lo studio della musica antica perfezionandosi col Sacqueboute, il trombone barocco. Segue numerosi corsi di perfezionamento musicale con il Trombone e con l’Euphonium, sotto la guida di prestigiosi maestri di fama internazionale tra i quali: J. Mauger, M. Becquet, J.Alessi, A. Bandini, M. Mineo, S. Mead, V.Lepape, M. Tempesta, F. Fiorenzani, E. Giussani, M. Cialfi, D. Ceste e molti altri. 

Vanta al suo attivo numerose incisioni discografiche per la casa editrice musicale Scomegna.

Collabora con prestigiose orchestre nazionali ed internazionali e formazioni cameristiche quali: Orchestra del Conservatorio di Torino, Orchestra Asti Filarmonica, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano, Quartetto di Tromboni Antichi del Conservatorio di Torino, Brass Band di Quart, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra della Camerata Ducale di Vercelli  e molte altre. Ha partecipato allo spettacolo “En Avant, Marche!” di Alain Platel presso il Teatro Stabile di Moncalieri, riproposto successivamente su Rai 5. 

È insegnante di Trombone ed Euphonium presso molte bande della Valle di Susa ed è regolarmente invitato a tenere delle Master Class di Trombone da numerosi enti.

Dal 2015 è docente di Educazione Musicale presso Scuole Statali Secondarie di primo grado.


Percussioni

Fulvio Trudu, studia batteria con il m° G. Gandino, percussionista del Teatro Regio di Torino e con il m° C. Sola, già batterista presso la RAI di Milano, percussioni con il m. G. Artoni, timpanista del Teatro Regio di Torino. 

Con “I Percussionisti di Torino”, vince nel 1982 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa, e tiene, con tale formazione numerosi concerti.

E’ timpanista della Civica Orchestra Fiati della Città di Torino per tutto il periodo di attività della stessa. Dal maggio 1982 al 1996 collabora con l’orchestra del Teatro Regio di Torino. Tiene Concerti con: Accademia S. Tempia, Camerata Casella, Antidogma Musica. Dal 1985 al 1996 è primo timpanista della Civica Orchestra a fiati della Città di Torino.

Nel 1987 si diploma in Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, 

con il m° M. Ben Omar.

Dal 1986 al 1991 suona con l’orchestra sinfonica della Rai di Torino e, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, negli eventi: Pavarotti International, Pavarotti & Friends e nel concerto dei tre tenori, Pavarotti, Carreras, Domingo. Dal 1988, su invito del m° G. Scomegna suona come timpanista nella Unione Musicale Condovese. E’ commissario esterno in alcune commissioni d’esame di fine corso gestite dall’ A.N.B.I.M.A.

Attualmente è timpanista della Società Filarmonica di Bruzolo e insegnante di strumenti e 

percussioni presso la medesima, la banda Comunale della città di None, l’Unione Musicale 

Condovese e la banda Comunale di Mompantero.


Docente Ospite Musica d'assieme

Chiara VIDONI, nata a Udine, ha cominciato i suoi studi musicali alla Scuola di Musica della Associazione Culturale Musicale “Euritmia” di Povoletto, dove ha studiato pianoforte, clarinetto e armonia. Nel 2000 si è laureata in Storia della Musica, presso l’Università di Trieste, Italia, con una tesi dal titolo “Evoluzione dell’organico bandistico in Europa Occidentale dopo la II Guerra Mondiale”. Nello stesso anno è stata ammessa  alla   Hogeschool   fur   muziek   di  Maastricht,    (NL),  dove ha studiato Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati, sotto la guida del prof. Jo Conjaerts.

Nel 2001 si è diplomata in clarinetto, in qualità di privatista sotto la guida del prof. Franco Brusini, presso il Conservatorio Statale di Musica “Tartini” di Trieste, Italia. Nel 2003 ha ottenuto il Bachelor’s Degree in Direzione e Strumentazione per orchestra a fiati alla Hogeschool fur muziek di Maastricht. Nel 2005 ha raggiunto la semifinale del concorso Mondiale per direttori al WMC di Kerkrade, NL ed è stata ammessa, sotto la guida del prof. Jan Stulen, al corso di Direzione d’orchestra Sinfonica presso la Hogeschool fur muziek di Maastricht, dove ha conseguito il diploma nel Giugno 2007. Nel 2005 ha inoltre ottenuto una borsa di studio in direzione d’orchestra di fiati dalla WASBE per una settimana di corso presso la University of Michigan, Ann Arbor, dove ha studiato con i docenti Prof. Michael Haithcock e Steven Davis. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Isaac Karabtchevsky (direzione d’orchestra), Grazia Abbà (didattica musicale), Mauro Pedron (clarinetto).

E’ stata invitata a dirigere concerti in Italia, Austria, Olanda e Portogallo. Ha partertecipato in qualità di giurato ai seguenti concorsi: Concurso de Bandas di Villa Franca de Xira, Portogallo (2006, 2008, 2010); Concorso di classificazione per banda, Cremona (2012); Concorso “S.A.B.A” per fiati di Villacidro, Sardegna (2007, 2009); Concorso per percussioni di Villacirdo, Sardegna (2008).

Attualmente è direttore artistico del Concorso Internazionale per banda del Friuli Venezia Giulia, del Concorso Internazionale di composizione originale per banda e del Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo, Udine; è direttore artistico e musicale dell’Associazione Culturale Musicale “La prime lus 1812” di Bertiolo e direttore della Scuola di Musica di Passons, Udine. E’ inoltre direttore della Civica orchestra di fiati di Trieste. 


Il Programma del Campus Strumentale:

Giorni: 13, 14, 15, 16 luglio 2016

Ore 9,00 ÷ 13,00 perfezionamento strumentale individuale e di sezione

Ore 13,15 ÷ 15 pranzo

Ore 15 ÷ 18,00 prove di assieme con il direttore ospite      

 

Domenica 17  luglio 2016

Ore 9,00 ÷ 13,00  prove di assieme con il direttore ospite

Ore 13,15 ÷ 15,30 pranzo     

Ore 17,00 CONCERTO di chiusura, diretto dal direttore ospite Chiara VIDONI

Per tutta la giornata esposizione di articoli musicali a cura di Merula Express

 

Gli allievi dovranno presentarsi per la registrazione dalle ore 8,30 del giorno di inizio, presso  la struttura in Borgata VIII Dicembre, Venaus.

 

Costi:

Quota rimborso Campus : € 80,00  (Acconto all’iscrizione € 40,00)

Specificare se si rientra in una delle seguenti categorie scontate:

- partecipazione di due o più componenti del nucleo familiare (fratelli e/o genitori)

- partecipazione a più di una delle offerte formative proposte: Campus strumentale, Seminario Didattica, Master Direzione

- partecipazione al Campus Piccole Note

 

Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti:

• Pasti :€ 10,00 presso il Ristorante Da Candida, Venaus                         

Possibilità di pernottamento in strutture convenzionate

 

Termine ultimo per l’iscrizione: 30/06/2016       


Download
SCARICA IL PROGRAMMA QUI!
campus strumentale PROGRAMMA.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Sara RUCCHIONE si è diplomata in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio Statale di musica “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Claudio Chiavazza, ricevendo il premio “Marco Fiorindo” come migliore diplomata dell’anno. Ha studiato successivamente con il M° Enea Tonetti, il M° Sergio Delmastro , si è perfezionata con il M° Paolo Beltramini, il M°Alessandro Dorella e ha seguito una masterclass tenuta dal M° Wenzel Fuchs (Berliner Philarmoniker). Contemporaneamente ha conseguito presso l’Università degli Studi di Torino la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e presso l’Università degli studi di Padova la laurea Magistrale in Teorie e Metodologie dell’E-learning e della media Education. Per quanto riguarda la didattica musicale, ha frequentato e concluso positivamente i tre livelli del corso “Metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk” presso la scuola “Donna Olimpia” di Roma. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali eseguendo anche numerosi brani di autori moderni e contemporanei. Suona stabilmente con l’orchestra di fiati “Fiatinsieme”, con la quale, oltre a numerosi concerti con solisti di chiara fama, ha registrato diversi cd. Svolge attività didattica da tempo in diverse scuole ed associazioni: presso il Centro per la Ricerca e la Didattica musicale “Musicanto” di Piossasco, presso l’Istituto musicale “Città di Rivoli” e collabora con l’Associazione Carillon di Giaveno.